Medicina Complementare e Naturale
La Natura ti cura.
Le piante, gli insetti e i mammiferi sono accumunati da processi chimici.
Ad esempio si è scoperto che le unità funzionali contenute negli olii essenziali, i terpeni, sono alla base di molecole più complesse che sono comuni a entrambi i regni, animali e vegetali.
Come scrive Kristen Leigh Bell, l’utilizzo di terapie naturali a base vegetale, negli animali e negli esseri umani rappresenta un modo omogeneo di usare le sostanze che sono già presenti naturalmente nel nostro metabolismo per contribuire a guarire l’organismo, animale o umano che sia. Questo vuol dire che ciò che è organico è compatibile con ciò che è organico, cosi come gli alimenti freschi sono più sani di quelli processati e lavorati industrialmente, e trattati dal punto di vista chimico.
Quando si introducono sostanze di sintesi in un sistema naturale come quello di una pianta o di un animale o un essere umano, si crea uno squilibrio.
In pratica, il vivente cura il vivente.
Tutto questo per dire che più naturale è la nostra terapia, meglio è.
Con la natura siamo compatibili, abbiamo in comune vie metaboliche, molecole, strutture. Questa è la meraviglia della medicina naturale, con possibilità infinite, adatte ad ogni individuo, ma dove ogni singolo ha la sua terapia, adatta al suo vissuto, alle sue emozioni, uniche, come le sue impronte digitali.
La floriterapia e aromaterapia ci sono utili per armonizzare lo stato emotivo correlato a una sintomatologia, rendendo più semplice il percorso di guarigione.
La fitoterapia, l'omeopatia e i suoi infiniti rimedi ci permettono di agire sulla parte fisica e sui risvolti metabolici della patologia.
Tutti i rimedi agiscono al massimo delle loro potenzialità solo se l'alimentazione e lo stile di vita sono coerenti.
Se ritieni che la medicina naturale faccia per te puoi prenotare la tua consulenza personalizzata qui.