I nostri Animali
Alimentazione e salute
Ho desiderato tanto una medicina veterinaria che mi assomigliasse, e finalmente, dopo tanto tempo, sono pronta a dire che l’ho trovata.
Una medicina che per me ha al centro l’alimentazione sana dei nostri cani e gatti, in linea con l’alimentazione di tutta la famiglia, perché il cibo sano e naturale può essere condiviso, anche partendo dalle necessità e scelte alimentari della famiglia che si è presa la responsabilità dell’animale a cui ha aperto la “porta di casa”. Siamo davvero responsabili per sempre di ciò che abbiamo addomesticato.
I nostri animali sono parte della nostra famiglia e a partire dalle loro esigenze e diritti etologici, aiuto le persone a impostare una ciotola più coerente.
Questo significa sia migliorare lʼalimentazione di base, sia coadiuvare le terapie in presenza di:
Disturbi gastrici e intestinali
Disturbi cutanei e dermatiti
Asma e Allergie
Disturbi auricolari
Obesità
Malassorbimento intestinale e dimagrimento
Disturbi del comportamento
Disturbi correlati all'età avanzata
E tante altre situazioni che possiamo gestire insieme.
Negli anni ho capito che la cura di ogni sindrome o patologia non si gestisce se non iniziando a prendersi cura di ciò che diamo da mangiare ai nostri animali, e a questo possiamo affiancare la fitoterapia, la floriterapia, l’omeopatia, per arrivare poi a poter comprendere cosa sta dicendo a noi il nostro animale, manifestando quel disturbo, con la medicina immaginale. Questa è una meravigliosa porta di conoscenza che il regno animale ci dona e ci indica.
Possiamo dire tutto ciò perché anche la scienza ci dice che le emozioni che condividiamo nella nostra famiglia allargata e costituita da più specie, che tutti gli eventi che viviamo insieme a loro, sono fondamentali nella genesi delle patologie, e della stessa guarigione.
Questo non vuol dire affatto che riusciremo a curare ogni sintomo, ma che potremo capire cosa quel sintomo significa, e operare un cambiamento che ci conduca ad una porzione di conoscenza dove quel sintomo non ci servirà più.
Ho profonda commozione per gli animali anziani, per quello che ci insegnano ogni giorno e il privilegio di poterli accompagnare, in una quotidianità il più possibile libera dalla sofferenza.
Cerco di prescrivere, per quanto mi è possibile, rimedi sostenibili: non conosco un altro modo per concepire la salute, se non la salute unica, quella One Health che ha cura per la persona, gli animali e per l’ambiente.
Se vuoi migliorare la salute del tuo animale, il cambiamento alimentare è sempre il primo passo anche per loro.
Prenota la sua consulenza, te ne sarà grato 🐾.